Igiene ambientale, USB si costituisce anche in Rea Spa: una nuova idea di sindacato cresce e si consolida in reti ambiente e in tutto il settore

Livorno -

In data 10 gennaio, a Rosignano, si sono svolte le assemblee informative con i lavoratori e le lavoratrici della REA Spa, società pubblica di igiene ambientale che, insieme ad altre società della costa, fanno parte del Gruppo Reti Ambiente Spa.

E proprio in questo senso l’incontro si è svolto alla presenza dei delegati di Geofor Pisa e Aamps di Livorno in cui USB ha già una forte presenza e radicamento sindacale contando oltre 300 iscritti ed iscritte.

Le assemblee sono state l’occasione per presentare la nostra organizzazione sindacale, il lavoro svolto nel settore e le conquiste ottenute in questi ultimi anni.  Gli aspetti legati al salario e alla contrattazione integrativa prima di tutto. In un periodo in cui il carovita crescente si fa sentire sempre di più e i salari sono fermi al palo. Il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza, il rispetto dei protocolli e delle normative. La rappresentanza sindacale all’interno della società pubblica dopo anni di immobilismo da parte delle altre organizzazioni sindacali presenti.

Questi, in estrema sintesi, alcuni dei temi affrontati nel confronto con i lavoratori e le lavoratrici.
USB ha un approccio diverso nel fare sindacato. Un approccio che ha portato in questi anni a crescere e consolidare la propria presenza nel settore.  Un diverso modo di fare sindacato che parte dai lavoratori e che ha permesso di diventare il primo sindacato in Geofor e costituire una forte e radicata rappresentanza in Aaamps, coinvolgendo persone che avevano ormai perso fiducia nelle organizzazioni sindacali. Un fare sindacato che parte dalle lotte, dalla coerenza e dalla trasparenza. Senza compromessi a ribasso e senza equilibri da mantenere.

A seguito della riunione un gruppo di lavoratori ha aderito formalmente all’Unione Sindacale di Base andando a formare la prima struttura USB all’interno di REA.

USB Igiene Ambientale Livorno